Cos’è e a cosa serve Il defangatore magnetico?
Qualche anno fa naquero’ le caldaie a condensazione, oltra a far risparmiare e ad inquinare meno presentavano dei problemi di affiabilita’ con gli impianti di riscaldamento, quindi inventarono questo utilissimo accessorio.
Non è obbligatorio installarlo ma sensa il suo ausilio le caldaie moderne possono rompersi perdendo il diritto in garanzia.
Moca clima consiglia assolutamente di installarlo per salvaguardare la propria caldaia anche a caldaie non condensazione.
Infatti abbiamo riscontrato che la maggior parte degli impianti rilasciano parti di metallo che vengono via dai termosifoni (oltre a fanghiglia e sporcizia), tali residui di varie dimensioni (guarda il video) vanno in caldaia liberamente creando ostruzioni (oppure rottura) allo scambiatore primario secondario valvola di sicurezza circolatore e vaso d’espansione, con il defangatore magnetico vengono attratte e trattenute fino a quando non lo si pulisce (consiglio di farlo 1 volta ogni 2 mese, durante l’inverno) p.s.
Prima di installare il defangatore sarebbe ideale fare anche un lavaggio all'impianto di riscaldamento però dato il costo possiamo iniziare installando il defangatore per poi in futuro valutare un lavaggio e un trattamento delle acque con inibitore di corrosione.
come il defangatore attira le parti in metallo (video)